Logo CMC Certified Management Consultant
logo APCO Socio Apco
Cert. 2011/012
Lo STUDIO SYNERGON è certificato CMC (Certified Management Consultant)
Professionista operante in conformità alla legge n° 4 del 14/1/2013

Servizi  >  Area finanza aziendale

Consulenza per i rapporti bancari

Imposta un sistema di monitoraggio periodico delle condizioni bancarie praticate. Consente di conoscere il T.A.E.G. (Tasso Annuo Complessivo Globale) implicito nei servizi bancari utilizzati (tale dato, essendo funzione oltre che del tasso di interesse, anche di spese, commissioni e giorni di valuta, esprime il vero costo del servizio).Supporta l'imprenditore nella trattativa con gli Istituti Bancari, al fine di ottimizzare il rapporto e ridurre i costi.

Analisi contrattuale ed economica delle proposte di leasing

Il servizio quantifica il T.A.E.G. di diverse proposte di leasing, rendendo agevole l'individuazione di quella più conveniente sotto il profilo economico (il metodo di valutare il totale degli esborsi, frequentemente utilizzato, è del tutto fuorviante). Comprende inoltre un'analisi delle norme contrattuali , passaggio indispensabile per scongiurare dolorose "sorprese" a contratto firmato.

Analisi dell'equilibrio finanziario

Tale analisi verifica le condizioni di equilibrio finanziario/patrimoniale dell'azienda (rapporto fra mezzi propri e mezzi di terzi, rapporto fra fonti a breve e fonti a M/L termine, ecc.), e fornisce indicazioni sui possibili miglioramenti. Quantifica i fabbisogni finanziari emergenti e individua le opportune fonti di finanziamento.

Valutazione del rating per Basilea 2

La prossima piena applicazione dell'Accordo di Basilea 2 deve suggerire all'impresa di dotarsi di strumenti di monitoraggio e dei analisi che non la facciano trovare impreparata. Il servizio permette di "anticipare" la valutazione (che si condenserà in un Rating) che verrà effettuata dal sistema bancario.

Valutazione d'azienda

Il servizio si prefigge lo scopo di determinare il Valore di Mercato dell'azienda (c.d. Capitale Economico). Sorge l'esigenza di conoscere tale dato in occasione di: - cessione dell'attività, - ingresso di nuovi soci, - recesso di soci, - aumento di Capitale Sociale, ecc..